fbpx
Archivio Cinema

L’ISOLA DEL CINEMA | L’ILE LUMIERE

L’Isola del Cinema |L’Ile Lumière giunta alla sua XXI° edizione

Roma, Isola Tiberina | 19 giugno – 6 settembre 2015

_MG_1936 copia

19 giugno- 6 settembre: 80 serate, 200 film, 3 sale cinematografiche, concorsi, terrazze sul fiume. Questa è L’Isola del Cinema, la maratona di cinema, arte e cultura che da vent’anni anima la splendida Isola Tiberina (Patrimonio Artistico dell’Umanità) ospitando anteprime, il meglio del cinema italiano e internazionale e grandi personaggi del mondo del cinema e della cultura. Emblematico il titolo di questa edizione: L’Ilè Lumière, in riferimento ai mitici omonimi Fratelli nel 120esimo anniversario dalla prima proiezione in pellicola pubblica. Senza dimenticare, a proposito di celebrazioni, che l’anno 2015 è stato proclamato dall’Unesco “Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce”.

Ricchissimo il programma così come le sezioni artistiche. Immancabile lo spazio dato al Cinema italiano con la sezione Ciak d’Italia dedicata  all’omaggio agli autori affermati che che saranno protagonisti anche di incontri con il pubblico,  e con il concorso Groupama Assicurazioni Opere Prime e Seconde: un focus sulle opere dei giovani registi.

Di spessore e di ampie vedute il programma del Festival Isola Mondo, la sezione dedicata alla cinematografia di numerosi Paesi da tutto il Mondo: si va dal Giappone alla Francia alla quale è dedicato, proprio in grazie all’omaggio ai Fratelli Lumière, un confronto più approfondito. Una sezione quindi di particolare rilievo ed ampiezza che vede l’appoggio di Renault. Grazie a L’Institut Français Italia saranno presentati cinque film, capitanati, il 6 Luglio, appunto, da l’anteprima romana di L’Art de la Fugue alla presenza del regista Brice Cauvin che, prima della proiezione, terrà un incontro con gli studenti e con il pubblico. Ma anche Polonia, Bulgaria, Australia, Sudafrica, Israele. E poi: il Cinema Catalano e il Cinema Latinoamericano. Senza dimenticare il Nordic Film Fest Summer.

Cinque le mostre sull’Isola dedicate rispettivamente a Fanny Ardant, che sarà anche ospite dell’apertura ufficiale del Festival, Laura Betti, Anita Ekberg, Gillo Pontecorvo e Monica Vitti.

Una corposa sezione è riservata all’European Women Filmaker Festival. Così come ai Premi e ai contest. Primo fra tutti il Concorso Groupama Assicurazioni – Opere Prime e seconde, sostenuto dal Main Partner Groupama: una selezione delle migliori opere dell’ultima stagione cinematografica nazionale. Al miglior film, decretato da una giuria di esperti del mondo del Cinema, verrà consegnato il Premio Groupama Assicurazioni Opere Prime e Seconde; la consegna del Premio avverrà il 29 Luglio nell’Arena Groupama.

Ai più giovani è invece dedicato Mamma Roma e i Suoi Quartieri, in collaborazione con Maiora Film e con il Patrocinio di Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e la Partecipazione di Biblioteche di Roma: il concorso di cortometraggi rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio. In palio un premio in denaro pari a € 1.000 messo a disposizione dalle Biblioteche di Roma. Le opere dovranno mettere in luce i Quartieri di Roma, luoghi di narrazione e storici crocevia di realtà culturali veramente tra le più diversificate nel mondo, fonti inesauribili di ispirazione per cineasti come Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri italiani e stranieri.

Quest’anno in particolare, per celebrare i 120 anni di Cinema, prende vita il progetto “IL CINEMA INVENTATO” – il film degli amanti della pellicola. Il Cinema Inventato è un film collettivo nel quale ogni partecipante riceverà 120 metri di pellicola super 16mm e realizzerà un cortometraggio con una tecnica simile a quella usata in occasione dell’invenzione della settima arte. Gli autori invitati a partecipare a questa opera collettiva saranno quindici, tra i quali, Valerio Mastandrea, Claudio Noce, Paola Randi, Aureliano Amadei, Davide Marengo, Claudio Giovannesi,   Libero De Rienzo.

Centrale il ruolo del Documentario, connesso al cinema delle origini: le prime vedute dei Fratelli Lumière dedicate a raccontare scene quotidiane sono fra le proiezioni ad ingresso gratuito in programma al Festival. Questi sono peraltro fra i più interessanti documentari dell’Istituto Luce Cinecittà.

Verrà inoltre dato spazio ad una serie di documentari frutto del talento delle migliori menti tra le giovani leve, proprio a testimoniare che, nonostante le enormi difficoltà delle distribuzioni, l’interesse per il cosiddetto “cinema del reale” rimane ancora alto nel nostro Paese.

Numerosi i partner di prestigio e le iniziative collaterali.

A cominciare dal progetto di Luce Cinecittà di un Museo diffuso della storia audiovisiva d’Italia di cui L’Isola Tiberina diventa il fulcro più prezioso. 4 le mostre sull’Isola dedicate rispettivamente a Fanny Ardant, Laura Betti, Anita Ekberg e Gillo Pontecorvo.

Su L’Isola transiterà anche la Festa del Cinema di Roma con l’iniziativa CityFest che si snoderà lungo i quasi tre mesi di programmazione con masterclass e anteprime.

Ricordiamo che il rapporto con L’Institut Français Italia inaugura un sodalizio importante tra L’Isola Tiberina e L’Ile de la Citè, che fa parte del più ampio progetto de “Le Isole d’Europa” che a partire dal 2016, saranno unite da un ponte culturale che farà dialogare idealmente le loro due cinematografie.

Un ricco e composito calendario pensato per soddisfare e coinvolgere ogni appassionato di Arte e Cultura: il Salotto Letterario e Culturale, l’Isola dei Poeti, le Performance di Teatro, il cinema in lingua originale, gli incontri con i protagonisti,– il cinema in ospedale in collaborazione con il Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, la rassegna dei film a supporto e come arte-terapia per tutti quei pazienti che soggiornano in nosocomio – la solidarietà con il sostegno della Comunità di Sant’Egidio, il contributo della Cultura ebraica alla Settima Arte, in cooperazione con il Centro di Cultura Ebraica di Roma e il Pitigliani.

E poi l’attenzione al mondo della musica con l’istituzione del Premio Gillo Pontecorvo dedicato al rapporto dei rapporti, quello tra cinema e musica … immagini e suono.

L’Isola del Cinema: un luogo interattivo, rafforzato anche dalla collaborazione con Sky che presenterà sull’Isola alcune serie tv in assoluta anteprima come la seconda stagione di Master of Sex e I Delitti del Barlume, oltre che ad altre tra le più attese dal pubblico come: Mozart in the Jungle, 1992; un luogo in cui sarà possibile incontrare protagonisti italiani ed internazionali del mondo del cinema, dell’arte e della cultura.