fbpx
Musica

Classic Rock di aprile: si parte dai Guns’ N Roses e si parla dei mitici anni ’70. Ma anche dell’oggi con i fatsO

Aprile: approdano sulle frequenze delle oramai sempre più numerose radio che ospitano il programma le scalette e gli approfondimenti di Classic Rock On Air, il programma radiofonico che, ideato e realizzato da Renato Marengo, racconta il meglio tratto dalle pagine di Classic Rock con una finestra su alcune fra le più interessanti novità del panorama indipendente nazionale ed internazionale. In questo numero si parte dalla band di copertina, i Guns’N Roses di cui viene proposto un brano in ciascuna delle quattro puntate settimanali di aprile; per compiere un excursus nei miti del rock di cui più si parlava nel 1976: e quindi Rolling Stones, Patty Smith, Jackson Brown. In chiusura di ciascuna puntata la novità discografica del mese, spazio ad aprile va ai fatsO di cui viene proposto Hello.

 

Il programma vede le ragioni del proprio successo grazie alla popolarità e alla professionalità di Renato Marengo, certamente una delle voci più note ed apprezzate della radiofonia in Italia. Al programma, diffuso grazie all’Altoparlante, collabora il giornalista musicale Paolo Zefferi, esperto in musica rock internazionale con esperienza pluriennale in radio e in Televisione. Zefferi affianca Marengo nella conduzione e nella cura del programma al quale partecipa l’attrice Antonella Putignano, che propone in trasmissione i suoi ironici Aforismini ispirati al mondo del rock. In redazione Mario De Felicis (storico collaboratore di Marengo sia nei libri che in Radio), che collabora anche alla selezione dei brani de La Musica Invisibile. Gli emergenti che lo vogliano, infatti, possono inviare i propri videoclip (accompagnati da una bio) alla Redazione de La musica invisibile con un semplicissimo Wetransfer (clarockconcert@classicrockitalia.it): i migliori verranno presentate nella rubrica omonima e presentate nella trasmissione radiofonica.

 

Ricordiamo che tre dei migliori gruppi recensiti da La musica invisibile su Classic Rock sono stati selezionati come rappresentanti di tutta la nuova onda rock italiana e si esibiranno, in collaborazione con Giulio Tedeschi (storico partner di Renato Marengo) nelle finali di Wanted Primo Maggio 2016. Si tratta dei Sucker Punch, che saranno premiati il primo maggio a Torino, ad Hiroshima Mon Amour; di Armando Cacciato che sarà il 13 aprile al Palab di Palermo; e di Ilenia Volpe, ospite dal vivo all’AlexanderPlatz di Roma il 10 Aprile.

 

Aprile: la tracklist

GUNS N’ROSES – Welcome to the jungle

ESSENCE – Metamorfosi

THE ROLLING STONES – Fool to cry

BLONDIE –  X Offender

PATTI SMITH – Ask The Angels

FATSO –  Hello

 

TOM WAITS- Tom Traubert-s Blues

LEMURA – Domino

JACKSON BROWNE – The Pretender

ACDC – It’s a Long Way To The Top (If You Wanna Rock n Roll)

BOB MARLEY – Roots Rock Reggae

FATSO –  Hello

 

BOB DYLAN – Hurricane

MONOLITH – Overload

LOU REED – Coney Island Baby

BOSTON – More than A Feeling

JONI MITCHELL – Furry sings the blues

FATSO –  Hello

 

GUNS’N’ROSES – November Rain

OLTREVENERE – Colt Love

GENESIS – Ripples

LOMINGS – Keywords

RAMONES -Blitzkrieg Bop

FATSO –  Hello