fbpx
Musica

Masterclass e corsi estivi Assisi Suono Sacro 2020

La Musica contro la Pandemia

Sono confermate le Masterclass organizzate da Assisi Suono Sacro 2020 che si svolgeranno come previsto dal 3 al 16 agosto. Per rispondere alle molteplici esigenze imposte dalla recente Pandemia, lo staff dell’Accademia si sta organizzando per svolgere ciascun corso sia online – in collaborazione con Atlante – che insite a seconda delle esigenze imposte dal Covid19. Saranno comunque garantite tutte le procedure di sicurezza.

Maggiori informazioni sui corsi e su tutti i docenti sono disponibili sul sito 08assisisuonosacro.eu. Le iscrizioni sono prorogate al 30 giugno.

Rimane centrale, quest’anno come non mai, la vocazione alla ricerca del valore universale della musica e del suo intrinseco rapporto con la profondità di una dimensione spirituale del fare arte. Tutti i corsi estivi  che avranno luogo dal vivo si terranno al centro di Assisi e si svolgeranno nel mese di agosto. Rimangono confermati molti dei docenti che stanno scrivendo la fortuna di questa Accademia estiva.

Assisi Suono Sacro propone tre tipologie di corsi e masterclass: corsi che preparano gli allievi all’arte della creazione e della composizione musicale, corsi classici di interpretazione musicale ed un ciclo di seminari che spazia dall’improvvisazione alle nuove frontiere della musica.  Nello specifico:

Per il corso di composizione e pratica compositiva il docente sarà Stefano Taglietti. Altro corso di composizione, sarà tenuto dal maestro  Carlo Forlivesi. Per il corso di songwriter il docente sarà Cork Maul. I corsi di interpretazione prevedono il corso di violino tenuto da Roberto Muttoni; il corso di clarinetto tenuto da Gianluigi Caldarola e la masterclass di Italian Clarinet Quartet; il corso di corno tenuto da  Valerio Maini; il corso di arpa tenuto da Maria Chiara Fiorucci e la masterclass di arpa di Roberta Inglese; i corsi di  Pianoforte tenuti  da Michele Fabrizi e Sebastiano Brusco;  i corsi di flauto tenuti da Valeria Desideri e Andrea Ceccomori;  il corso di canto tenuto dalla soprano Francesca Bruni,  David Sotgiu e  Farzaneh Joorabchi, canto gregoriano tenuto da Ezio Monti e  il corso di sassofono tenuto da Francesco Santucci.

I tre seminari in programma sono:  improvvisazione “Get inspired” di Andrea Ceccomori; musica di base ”Musicando”  di Paola Taticchi, Musica e visual Media di  Marco Testoni.