Cultura Tecnologia

Come si diventa Music Supervisor? In partenza il corso webinar di supervisione musicale per cinema e tv diretto da Marco Testoni

Giovedì 19 Maggio parte il corso webinar di Music Supervisor diretto da Marco Testoni per Cineartemusica, la scuola online delle Arti Cinemusicali e Multimediali. Per informazioni generali sulla didattica e le modalità del corso sono previsti due Open Day con un incontro in streaming con il docente venerdì 6 e 16 Maggio dalle ore 18:00 (per prenotazioni contattare la mail della segreteria segreteria@cineartemusica.it).  

Il Corso studia le tecniche e le modalita operative della supervisione musicale nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive. Il Music Supervisor è una figura professionale sempre più indispensabile nella produzione musicale per cinema eserie tv con un ruolo di riferimento nelle varie fasi della realizzazione di una colonna sonora: dalla selezione di una playlist musicale per una scena allo screening musicale della sceneggiatura, dalla definizione dei punti musica all’interazione con le altre figure del cast (regista, compositore, produttore, montatore, fonico), dalla ricerca del mood di un commento musicale al licensing per i diritti sincronizzazione di una canzone o di un un brano di repertorio. 

Il programma didattico si compone di 3 moduli: una parte propedeutica dove si esamina il linguaggio della musica per cinema e serie tv, una seconda parte più tecnica dove si seguono le tre fasi tipiche della realizzazione e della creazione di una colonna sonora (pre produzione, produzione e post produzione) e infine una terza parte dove si studiano gli elementi base del licensing musicale e del diritto d’autore. In conclusione del corso gli allievi, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite, realizzeranno una colonna sonora con canzoni e brani di repertorio su una sequenza filmica preesistente. 

Informazioni generali, prenotazioni e contatti:

www.cineartemusica.it

segreteria@cineartemusica.it

Bio Marco Testoni

Marco Testoni, compositore, music supervisor, consulente musicale nel settore della musica per il cinema, serie tv e pubblicità con una filmografia di oltre 60 titoli tra i quali: Perfetti sconosciuti, Fai bei sogni, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il Primo Re,  ecc…. Ha realizzato numerosi progetti musicali collaborando con artisti di diversi ambiti creativi (arti visuali, fotografia, video arte). Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore con il brano Io credo io penso io spero, interpretato da Antonella Ruggiero nel film BlackOut. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip. Le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor per la Regione Lazio e ha tenuto numerosi workshop, master e lezioni presso: Università IULM di Milano, University School of Music di Cardiff, Accademia Griffith di Cinema e Tv di Roma, SAE Institute di Milano, ecc… Per Audino Editore ha pubblicato i libri: Musica e visual media (2016) e Musica e multimedia (2019). Dirige dal 2019 Soundtrack City, la web tv delle colonne sonore.

www.marcotestoni.com