fbpx
Musica

Orchestra SuonoSfera e Corale Marietta Alboni in concerto a Perugia

Sabato 1 ottobre alle ore 21.00, in occasione del ventennale della Giornata di Preghiera e Solidarietà per la Terra Santa,  presso la Basilica benedettina di San Pietro a Perugia, in programma un concerto dell’Orchestra SuonoSfera di Assisi e della Corale Marietta Alboni di Città di Castello: un viaggio lungo la musica sacra dal barocco al contemporaneo.

Il concerto si apre con Concerto per archi RV158 in La maggiore e il Concerto per archi RV157 in sol minore di Antonio Vivaldi. A seguire Silent Prayer di Mikhail Shukh nell’orchestrazione del Maestro del Coro Marcello Marini, soprano Maria Farioli. Si prosegue con Johann Sebastian Bach con il Jesus bleibet meine freude dalla Cantata BWV 147 e con Wachet auf, ruft uns die Stimme dalla Cantata BWV140.  Per tornare a Vivaldi con Laudate Dominum Salmo 116- RV606 di Vivaldi. In programma anche lo splendido Ave Verum Corpus di Mozart, l’Ave Maria di Giulio Caccini, soprano solista Cristina Tirigalli. E poi il tradizionale siciliano O santissima nell’interpretazione della mezzosoprano solista Anna Marini, l’Ave Maria di William Gomez con la soprano solista Cristina Trigalli, l’Ave Regina Caelorum di Urmas Sisask, solista Maria Farioli, il Panis Angelicus di César Franck, soprano solista Veronica Marinelli. E, per finire, l’Agnus Dei (Nimrod) di Edward Elgar, soprano sempre Veronica Marinelli.

L’intenso e commovente brano del compositore ucraino Mikhail Shukh è stato arrangiato espressamente per questo ensemble ed abbinato ad un testo scritto per l’occasione. Il brano infatti, pensato per coro a voci miste a bocca chiusa, è particolarmente suggestivo e ricco di profonda intimità. Il testo, in italiano, è stato scritto dal Prof. Marco Fiorucci, corista dell’Alboni, la voce recitante darà quella della giovane Maria Farioli.


L’Orchestra Suonosfera è formata da: Sayako Obori, Paolo Franceschini, Margherita Tamburi, Terukazu Komatsu e Ylenia Marcucci ai violini, Madalina Isopescu e Luca Moretti alla viola, Cristiano Bellavia e Tommaso Bruschi al violoncello e Federico Passaro al contrabbasso.  

La performance musicale sarà anticipata alle ore 15.00 dal Convegno: Preghiera e Solidarietà per la Terra Santa e dalla Santa Messa Pontificale, che si terrà alle ore 17.00 e che sarà presieduta da S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti.