fbpx
Musica

Sale sul palco il Torotela Quintet!!!

Dom 19 novembre, Dallara Academy, h. 17:00 

Torototela Quintet 
Un performer e quattro musicisti 

Le sette vite del jazz 
(concerto spettacolo per bambini a partire dai 5 anni e loro accompagnatori adulti) 

Pato Valderrama, performer e ideazione 
Michele Bonifati, chitarra elettrica 
Giulio Stermieri, piano 
Giacomo Marzi, contrabbasso 
Oscar Abelli, batteria

Domenica 19 novembre per ParmaJazz Frontiere Festival va in scena alla Dallara Academy (Via Provinciale, 33A, 43040 Rizzone PR, ore 17.00) Le sette vie del jazz: un concerto spettacolo per bimbi dai 5 anni e per i loro accompagnatori adulti. Protagonista Torotela, interpretato da Pato Valderrama ideatore e performer, una sorta di moderno giullare con i suoi fidi compagni musicisti: Michele Bonifati chitarra elettrica, Giulio Stermieri pianoforte, Giacomo Marzi contrabbasso e Oscar Abelli batteria.
Torototela si sposta tra strade, piazze, case e parchi armato di una valigia, un cavalletto e di un libro magico. Un libro in cui tutti siamo invitati a soffiare, per ridare fiato a quel bambino che teniamo nascosto sotto il cappotto. È quel bambino che Torototela cerca e a cui parla: che abbia 0 o 100 anni, quel bambino c’è, esiste e lo sappiamo capace di immaginare un mare nel bel mezzo della città, di viaggiare nel tempo a bordo di una bicicletta o lottare contro una tormenta di neve in una giornata di sole. 
Con pochi elementi scenografici rubati spesso al loro uso quotidiano e ad effetti speciali comici ma ingegnosi, Torototela dà vita ad uno spettacolo che si nutre della voce, del corpo e dell’emozione dell’attore. I personaggi appaiono e scompaiono in un batter d’occhio, come i paesaggi, il tempo e le emozioni. In questa occasione Torototela, insieme ad un gruppo di impavidi musicisti, ci invita a soffiare nel libro magico per evocare ritmi, melodie di altri tempi e di altri luoghi sulle orme della storia del Jazz. Come un gatto che sopravvive a cadute, salti e rocambolesche avventure anche il Jazz ha percorso strade impervie, è caduto e rinato molte volte. Le sette vite del jazz è un viaggio che dalle origini di questa musica giunge fino alla complicità che muove, sostiene, alimenta la giocosa arte dell’improvvisazione. Un viaggio fatto di quadri, di andate e ritorni, di contrappunti e silenzi, di gesto e parola; uno starnuto teatrale e musicale dove pubblico, attore e musicisti si incontrano, cadono e si rialzano, facendo il viaggio insieme.