Suoni in Movimento 2024
Sito web: https://www.suoniinmovimento.it/
Calendario 2024: https://www.suoniinmovimento.it/calendario.php
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nuovoisi
Instagram: @nisi_artemusica
SUONI IN MOVIMENTO 2024
Percorsi sonori nella rete museale biellese
Panorami sonori al Castello di Roppolo
Concerto Italiano 2024
Partecipazione, Inclusione, Tradizione, Green concerts
Il tema del Concerto Italiano sarà anche per questo 2024 il filo rosso che raccorderà i ben 19 concerti della XIII edizione di Suoni in Movimento, la rassegna che, nel suo percorso attraverso la Rete Museale Biellese e il magico Castello di Roppolo, porta da anni la grande musica di ieri, dell’altro ieri ma anche del prossimo futuro fra le mura di alcune delle più belle location storiche di un territorio denso di storia, di arte e di architettura. Si parte domenica 26 maggio con un’Anteprima presso gli amici dell’Azienda vitivinicola DonnaLia con Woody Gipsy Band: energia, colore, calore, un Concerto dedicato al grande swing dei mitici anni Trenta, reinterpretato in chiave italiana. Per aprire poi la rassegna il 2 giugno con il primo appuntamento presso la Rete Museale Biellese con un Concerto dell’Orchestra d’Archi NISI ArteMusica che interpreterà opere della Compositrice Elena Ballario. Il fitto Programma dei concerti lungo i Percorsi sonori nella rete museale biellese proseguirà quindi lungo tutta la primavera ed estate per concludere il 1° settembre con un Gran Galà dedicato a Giacomo Puccini e lasciare lo spazio alla seconda sezione della Rassegna, i Panorami Sonori, fra settembre e ottobre.
“Quella del Concerto italiano è la linea programmatica che abbiamo scelto – spiegano gli organizzatori – per il programma triennale del Bando Regionale, ma è in effetti il filone che più racconta le nostre scelte artistiche oltre che personali proprio di direzione artistica”. Protagonisti artisti di rilievo internazionale così come molti giovani strumentisti e compositori provenienti da Conservatori di Musica, Accademie musicali, Orchestre sinfoniche: Davide Alogna, Fedor Rudin, Yoichi Sugyiama, Maurizio di Fulvio Quartet con Simona Capozzucco, Rossella Spinosa, Antonio Di Cristofano, Alessandro Centolanza e Gli Splendidi, Orchestra d’Archi NISI ArteMusica, Piercarlo Sacco, Collegium ProMusica, Milano Saxophone Quartet, Woody Gypsy Band. Si rinnovano le tradizionali visite guidate nelle location che accolgono gli spettacoli arricchendosi di eventi collaterali a cura di nuovi partners attivi nella promozione del territorio e nella riscoperta delle produzioni locali: in collaborazione con l’Associazione Movimento Lento, Slow Food Travel Montagne Biellesi e Slowland Piemonte la rassegna si arricchirà di escursioni con meta i luoghi dei concerti, degustazioni, fast aperitivi, cene green con l’Artista.
Il calendario attraverserà molti generi musicali, alternando jazz manouche, repertorio classico, musica popolare, musica lirica, canzone d’autore, parole e musica, multimedialità e musica, latin-jazz, musica barocca, musica contemporanea, concerti orchestrali, accostando varie forme espressive e costruendo eventi multidisciplinari.
Focus particolari saranno fatti su Domenico Modugno e Giacomo Puccini rispettivamente nel trentesimo e nel centenario dalla morte.
Si rinnova anche quest’anno il fortunato Progetto Giovani che, giunto alla sua IV edizione, con la rassegna autunnale dedicata Panorami Sonori, il connesso Nuovi Percorsi Sonori, l’attività ampliata dell’Orchestra d’Archi NISI ArteMusica, il rinnovato workshop di Direzione d’Orchestra di Yoichi Sugiyama: tutte facce di uno sguardo appassionato sui giovani, siano essi interpreti, compositori, direttori, sul loro talento e la loro potente creatività. Una vocazione alla musica del domani che trova, peraltro, nelle Residenze artistiche, Trappa di Sordevolo, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Castello di Roppolo – un importante momento di aggregazione e di confronto.
Fondamentali per la realizzazione di questa Rassegna i contributi di Regione Piemonte, Fondazione CRB e Fondazione CRT, Provincia di Biella, Città di Biella, Comune di Roppolo, oltre ovviamente agli sponsor che supportano l’iniziativa. Tutti a diverso titolo sempre più consapevoli – fra questi proprio Fondazione CRB – del valore e dell’evoluzione di una rassegna che sta contribuendo da anni alla crescita culturale e non solo del territorio, ma anche e soprattutto dei giovani.
Le linee portanti della rassegna
Grande tradizione musicale italiana, riscoperta del territorio nella sua valenza storica oltre che turistica, riscoperta della cultura come potente strumento per la formazione e la sensibilizzazione del pubblico ai grandi temi dell’attualità. “Nel disegnare la nostra rassegna abbiamo sempre tenuto presente quattro grandi pilastri: la Partecipazione, l’Inclusione, la Tradizione e il Green”. Al pubblico, che negli anni passati ha dimostrato un grande desiderio di interazione con gli artisti, verrà infatti chiesto di partecipare più attivamente ai concerti: è l’esperienza per esempio di concerti come Re.A.C.T., la Residenza Artistica e Creativa presso La Trappa di Sordevolo, l’appuntamento Maramao, Canzoni tra le Guerre previsto al Castello Vialardi di Verrone e il “Concerto à la carte” presso Palazzo Gromo Losa. Un occhio particolarmente attento sarà per le musiciste donne: compositrici ed interpreti sempre più presenti in calendario. Della tradizione già si è detto con il connubio con la Rete Museale biellese alla riscoperta delle origini storico-ambientali, nella costruzione di un connubio fra il repertorio musicale proposto e la destinazione d’uso storica dei luoghi prescelti. Ci sono poi i Green Concerts che mettono al centro la sensibilizzazione verso l’ambiente e gli ecosistemi.
Prima e dopo i concerti: le visite guidate e i dopo concerto
Ogni concerto sarà preceduto dalla consueta visita guidata a cura degli operatori della Rete museale. La novità di quest’anno è la partnership con l’associazione Movimento Lento e con Slow Food Travel Montagne Biellesi: in alcune giornate, infatti, il turismo sostenibile incontrerà (a piedi o in bicicletta) gli eventi culturali e musicali di Suoni in movimento, proponendo diversi percorsi che si concluderanno con l’arrivo dei partecipanti al concerto e che permetteranno anche di conoscere di riscoprire le produzioni locali. Slow Food Travel Montagne Biellesi, infatti, raccorda 60 tra produttori, ristoratori, strutture ricettive e guide, e pone al centro il cibo e le produzioni locali, proponendo esperienze di viaggio coerenti con la filosofia del “buono, pulito e giusto”. La novità di questa edizione è proprio in questo magico incontro fra i bellissimi i siti culturali della Rete Museale Biellese e queste realtà produttive, ristorative e ricettive locali con l’obiettivo di favorire la crescita di un turismo sostenibile che accompagni il visitatore alla scoperta dei cibi, delle persone che li producono e dei luoghi distintivi dei paesaggi biellesi.
Fra le altre realtà coinvolte nella proposta di momenti post concerto ricordiamo: il Circolo di San Grato di Sordevolo, il Caffè Deiro di Oropa, l’Azienda Agricola Pozzo e i ristoranti del territorio di Roppolo per le Cene green con l’Artista.
Anniversari e ricorrenze
Non mancheranno anche per la nuova edizione le celebrazioni delle ricorrenze legate a personaggi emblematici quali Domenico Modugno e Giacomo Puccini rispettivamente nel 30esimo anniversario e nel centenario dalla morte; a quest’ultimo sarà dedicato un Galà nella bellissima Chiesa panoramico di San Grato di Sordevolo, il luogo in cui soggiornò per realizzare a quattro mani con Giacosa le partiture di Tosca, Bohème e Butterfly.
Progetto Giovani
Nell’ambito del Progetto Giovani è riproposta per la sua IV edizione la rassegna Panorami sonori che con la nuova programmazione, oltre a confermare ed ampliare i presupposti delle scorse edizioni, vuole porre l’attenzione sul suo titolo, “Panorami sonori” e sulla sinestesia che ne deriva. L’accostamento di visioni, paesaggi, ambienti e suoni sarà la colonna portante degli appuntamenti di questo 2024, nei luoghi e nei contenuti, esplorando alcune diverse possibilità di questo suggestivo binomio sensoriale.
Il Progetto Giovani include inoltre i Nuovi Percorsi sonori, il format ormai radicato ed apprezzato sulla commissione di nuovi brani in Prima esecuzione assoluta in collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino.
Ampliata anche l’attività dell’Orchestra d’Archi NISI ArteMusica la quale nasce nel 2023 nell’ambito di Panorami sonori ed è composta da giovani musicisti italiani di rilievo sul panorama artistico nazionale. L’intento dell’Orchestra è di creare un progetto che, oltre a proporre al pubblico una evidente qualità artistica (testimoniata dal realistico successo del suo debutto nel settembre 2023 in occasione del Workshop di Direzione d’Orchestra tenuto dal M. Yoichi Sugiyama), promuova un ambiente ed un’atmosfera di amicizia, serenità e condivisione tra i musicisti. La qualità dei rapporti umani e dell’ambiente in cui si lavora influisce positivamente o negativamente sulla realizzazione di una performance, e dovrebbe essere il primo aspetto da considerare in un progetto che presuppone il lavoro di squadra; l’energia che ne deriva permea ogni istante del processo creativo, e durante il concerto questa energia viene trasmessa al pubblico sotto forma di emozioni. Questo è l’ideale che i fondatori Tommaso Fiorini e Camilla Patria vogliono perseguire. L’Orchestra NISI parteciperà a due residenze artistiche dal 31 maggio al 2 giugno e dall’11 al 14 settembre.
La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo
Confermata e potenziata la rete di partners, con collaborazioni di prestigio come quella con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Al fine di sostenere interventi di educazione e promozione presso il giovane pubblico l’associazione ha stipulato dal 2022 una convenzione con Città Studi sede universitaria biellese per promuovere l’iniziativa con i propri canali di divulgazione e di comunicazione condividendo l’offerta culturale per stimolare la partecipazione di nuove utenze con specifico riferimento ai giovani. Inoltre, in collaborazione con Slowland Piemonte, per ottobre 2024 l’associazione prosegue l’attività di eventi mirati per gli istituti comprensivi del territorio in maniera duplice con “Ti racconto la Musica”: progetto che comprende un evento di lezione/concerto presso il Salone Polivalente di Cavaglià e interventi presso gli istituti da parte del personale artistico dell’associazione. Nell’ambito della Residenza Artistica e Creativa La Trappa (26-28 luglio) è previsto un laboratorio anche per i più piccoli a cura di Alessandro Centolanza.
Altre preziose collaborazioni
Si rinnova l’invito alla presenza degli ospiti, operatori e famiglie della cooperativa Anffas, con i quali è stata realizzata una positiva collaborazione a partire dall’edizione 2023 che prevede che i soggetti diversamente abili vengano integrati nel contesto dell’iniziativa, partecipando attivamente al progetto con l’aiuto alla preparazione pratica degli eventi.
Partners 2024
Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo
Filarmonica Teatro Regio Torino
Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino
Associazione per l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra
ATL Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli
Comune di Roppolo
DocBi Centro Studi Biellesi
Associazione Culturale Storie di Piazza
Cooperativa Sociale “Integrazione Biellese” r.l.a.m. Anfass
Slowland Piemonte – Associazione di Comuni
Associazione Teatro Popolare di Sordevolo
Associazione Movimento Lento
Slow Food Travel Montagne Biellesi
Città Studi Biella