fbpx
Musica

Renato Marengo sale in cattedra, ma con la musica nel sangue

Dal 19 al 22 ottobre prossimo Renato Marengo sarà a Lecce al DAMS di UniSalento ospite di Satisfaction!, il festival ideato dal Professor Gianfranco Salvatore, docente presso la Facoltà di Lettere e filosofia del Corso di Storia del Jazz e della Popular Music, a misura di giovani e di studenti di spettacolo. Nel pomeriggio del 19 e del 20 (or 16.00) si dedicherà alla sua passione di sempre: la musica dei giovani e degli emergenti, introducendo e presenziando al Teatro Paisiello lo spazio dedicato alle band degli studenti. Mentre il 22 alle 10.00 condurrà un workshop dedicato alla Promozione della musica del sud. Due iniziative che saranno comunque inserite in un contenitore vivacissimo misto di musica dal vivo, seminari e incontri con gli artisti, all’interno del quale essi saranno protagonisti, vivendo un’ulteriore esperienza di crescita all’interno di un corso di laurea per sua natura orientato a introdurre i giovani nei meccanismi della produzione, comunicazione e produzione di eventi culturali.

L’appuntamento chiude un inizio autunno ricco di iniziative e di un profondo pensare in musica: dall’incontro sul mitico Frank Zappa a Venezia al Palazzo delle Fondamenta Duodo e Barbarigo di Donella Del Monaco, per gli appuntamenti di Chez Donella, al fianco di Renzo Cresti. Al tuffo fra le nuove proposte del Mei di Faenza dove, in qualità di Direttore del Classic Rock Contest, ha premiato il 29 settembre gli Acid Brew. Fino ai ruoli più istituzionali: Marengo, infatti, è stato eletto come Delegato alla Musica del Nuovo a Imaie.

Nel frattempo crescono i numeri di ClassicRockOnAir, il format radiofonico  ideato da Marengo e condotto assieme a Maurizio a Baiata, che nel giro di un paio d’anni ha raccolto l’adesione di oltre 150 radio su tutto il territorio italiano.