Musica

ARRANGIAMI! Premia al Music Day il suo vincitore

Ricordando Nino Rota e Lina Wertmüller e riscoprendo i tesori di Casa Bixio

Alle ore 11,30 di sabato 29 gennaio presso lo stand del Cinevox Cult Club, al Music Day di Roma, il Presidente della Cinevox Franco Bixio e il direttore artistico del Contest Arrangiami! Renato Marengo, premieranno il musicista Antonino Vitali, primo classificato al Contest che prevedeva nuovi arrangiamenti di brani celebri del catalogo Cinevox. Tra gli oltre 450 iscritti il vincitore Antonino Vitali aveva proposto un suo nuovo arrangiamento del brano Canzone Arrabbiata composto da Nino Rota per la colonna sonora del film della grande Lina Wertmuller, Film di Amore e d’anarchia. In questa occasione Bixio tirerà fuori dallo scrigno della Cinevox la copia del primo LP prodotto dalla storica casa editrice che metterà in palio fra gli associati del Club.

Ad Antonino Vitali già proclamato vincitore nel 2020 a Faenza al MEI, media partner del contest, verranno assegnati al Music Day Roma gli ulteriori riconoscimenti che a causa della pandemia non è stato possibile conferire precedentemente: il Disco d’oro Cinevox e l’inserimento nel catalogo Cinevox (dal 15 gennaio) del brano da lui arrangiato che diventerà così sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali del gruppo Bixio per lo streaming e per il download e verrà inserito anche nel catalogo della piattaforma di music licensing Have a Sync

Nel corso dell’incontro, che verrà ripreso in streaming da Music Day e dalla troupe della Cinevox, verrà infine proiettato ufficialmente il Videoclip di Canzone Arrabbiata, proprio nell’arrangiamento di Antonino Vitali, realizzato in sinergia tra allievi e docenti sotto la guida di Giovanni Bufalini all’interno del Corso Filmaker Factory della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”. Il videoclip verrà quindi circuitato nei siti e negli spazi del MEI attraverso i canali del PIVI.