fbpx
Cinema Musica

In partenza il corso webinar di Musica per il Cinema diretto da Massimo Privitera e Marco Testoni

Giovedì 21 Aprile parte il corso webinar di Musica per Cinema diretto da Massimo Privitera e Marco Testoni per Cineartemusica, la scuola online delle Arti Cinemusicali e Multimediali. Venerdì 8 Aprile dalle ore 18:00 è previsto un Open Day con i docenti per le informazioni generali su didattica, modalità e condizioni del corso (per prenotare l’incontro contattare la mail della segreteria segreteria@cineartemusica.it).  

Come si realizza la colonna sonora di un film? Partendo dall’evoluzione storica della musica per immagini, Marco Testoni e Massimo Privitera ci mostrano le varie fasi creative e operative della produzione della colonna sonora di un film. Un corso che, attraverso video e lezioni frontali in streaming, esamina e analizza l’evoluzione moderna della musica per cinema in relazione alle nuove metodologie artistiche e professionali. Un percorso didattico con un doppio binario formativo che fornisce da una parte gli strumenti per analizzare gli aspetti estetici e storici di un commento musicale, dall’altra i mezzi per apprendere le modalità e le tecniche con le quali oggi si realizza e si produce una colonna sonora. 

Il programma didattico si compone di una parte propedeutica dove si esamina la storia della musica per cinema – dal muto al digitale – ed una seconda parte più tecnica dove si seguono le tre fasi tipiche della realizzazione e della creazione di una colonna sonora: la pre produzione, la produzione e la post produzione. In conclusione del corso gli allievi, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite, realizzeranno una colonna sonora – originale o con brani di repertorio – su una sequenza filmica preesistente.