fbpx
Musica

Esce Onirotree

Il nuovo progetto di Francesco Bruno: dialogando con Silvia Lorenzo

Esce per Alfa Music Onirotree, il nuovo progetto del chitarrista e compositore Francesco Bruno nato dal dialogo artistico con l’attrice e cantante Silvia Lorenzo: fra passato, tradizioni lontane e presente, in cerca delle tracce musicali dell’amore. Onirotree, infatti, è un lavoro che parte dal comune desiderio di riscoperta di alcune tra le più affascinanti melodie ormai parte della tradizione musicale dei vari paesi del bacino del mediterraneo e oltre: dando voce anche a sonorità e a spunti musicali le cui origini sono ancora oggi spesso ignote.

I brani scelti appartengono alla  tradizione Italiana, Greca, Francese, Sefardita, Israeliana e Brasiliana. Melodie semplici ritrovate e versi scarni che ci parlano dell’amore coniugato nelle sue infinite forme,  di passioni che non conoscono né tempo né confini geografici.

Lontano dall’essere una semplice operazione di archeologia musicale, Onirotree è un progetto profondo e raffinato: le cellule  melodiche, estrapolate dal loro contesto armonico tradizionale, servono da spunto a Francesco  Bruno per dare vita a vere e proprie composizioni estese nelle quali poter proiettare questi temi  tradizionali in una dimensione musicale aperta alla forma espressiva del jazz, musica che per  definizione nasce e si tramanda, rinnovandosi in una continua evoluzione. Un crossover stilistico nel quale la voce e la teatralità interpretativa di Silvia Lorenzo riesce ad  emozionare ed essere protagonista di questo viaggio tra passato e presente dai confini e dai colori  indefiniti.

L’ensemble vede la partecipazione del batterista Marco Rovinelli e del  contrabbassista Andrea Colella, due tra i più apprezzati musicisti della scena jazz della capitale. Un ritorno, quello di Francesco Bruno, all’universo melodico interpretato da una voce femminile,  dopo aver scritto negli anni ‘80 per la cantante partenopea Teresa de Sio molti brani divenuti oggi  evergreen. Il cd esce per ALFAMUSIC e sarà presentato quest’anno nei  maggiori festival jazz italiani ed europei.