fbpx
Cinema

Max Nardari chiude l’anno con una valigia di premi per il suo Ritorno al presente

Max Nardari chiude l’anno con una valigia piena di premi per il suo riuscitissimo film-cortometraggio Ritorno al presente: ultima statuetta portata a casa quella del Premio Miglior Attrice a Daniela Poggi ieri 21 dicembre al IL CORTO.IT – Festa internazionale del Cinema di Roma nella categoria Comedy.

Ma vogliamo ripercorrere questo anno di statuette e riconoscimenti prezioso per un cortometraggio che ha saputo, attraverso la chiave della commedia, sollevare il velo su un tema così delicato come quello di un mondo oramai sprofondato nella melma dei social.

Altro incontro e premio ad Acerra per il Festival della Commedia – Pulcinella FilmFest (12- 18 dicembre), dove si è tenuto un salotto di approfondimento e Q&A con l’attore Enzo Decaro, l’attrice Daniela Poggi e il regista Max Nardari e dove il film ha ricevuto il Premio Speciale Miglior Corto e la Poggi il premio come Miglior Attrice.

Per la 14esima edizione del Social Film Festival Artelesia di Benevento, il premio è andato a Max Nardari per la migliore regia; premio del pubblico anche agli attori Attilio Fontana e Clizia Fornasier.

Il 21 novembre è stata anche la volta del Festival SA.FI.TER., giunto alla sua 19a edizione, ospitato dal comune di San Severo dove Nardari ha ricevuto il premio Miglior Regia per Corti commedia come miglior cortometraggio.

Menzione Speciale in occasione del Foggia Film Festival – diretto da Pino Bruno – dove Nardari e Poggi hanno condotto una speciale conversazione sul cortometraggio martedì 22 novembre. Qui Daniela Poggi ha ricevuto un altro meritatissimo premio per l’interpretazione all’interno della dark comedy e in particolare “per aver reso umano il personaggio di Palmira con misura, credibilità e leggerezza, mai sopra le righe”.

Grande successo per la 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, dove Ritorno al presente si è aggiudicato il premio come miglior corto e Daniela Poggi come migliore attrice.

Dopo l’anteprima del 6 settembre 2022 alla 79° Mostra del Cinema di Venezia, Max Nardari e Daniela Poggi sono stati premiati con il Leone di vetro come miglior regista e miglior attrice, poi sono stati ospiti il 17 settembre 2022 all’International Police Awards 2022 a Pesaro, Festival della Polizia di Stato, per ricevere il premio di Miglior Attrice. Poggi ha ricevuto in contemporanea un premio analogo al Reel Comedy Fest in USA (Chicago), dove il film ha ottenuto anche il premio come miglior corto.

Numerose anche le selezioni per diversi festival: dall’Asti Film Festival, al Festival del Cinema di Vittorio Veneto, dal Varsavia Grand Off (Polonia) al Monacorti.

PREMI:

  1. Premio Miglior Attrice (Leone di Vetro – 79° Mostra del Cinema di Venezia Festival di Venezia)
  2. Premio Miglior Regia (Leone di Vetro – 79° Mostra del Cinema di Venezia Festival di Venezia)
  3. Premio Best Actress al Comedy Reel di Chicago 2022
  4. Premio Best International Short Film al Comedy Reel di Chicago 2022
  5. Premio Miglior Attrice al Police International Awards di Pesaro 2022
  6. Premio Miglior Regia al Social Artelesia Film Festival di Benevento 2022
  7. Premio del pubblico (ad Attilio Fontana e Clizia Fornasier) al Social Artelesia Film Festival di Benevento 2022
  8. Premio Miglior Cortometraggio al Festival Safiter di San Severo 2022
  9. Premio Miglior Attrice al Foggia Film Festival 2022
  10. Premio Miglior Attrice all’International Salerno Film Festival 2022
  11. Premio Miglior Cortometraggio all’International Salerno film Festival 2022
  12. Premio Miglior Attrice al Pulcinella Film Festival 2022
  13. Premio Speciale Giovani Pulcinella Film Festival 2022
  14. Premio Miglior Attrice Festival Internazionale di Roma Corto.it 2022

FINALISTA:

  1. Asti FIlm Festival
  2. Festival del Cinema di Vittorio Veneto
  3. Varsavia Grand Off (Polonia)
  4. Monacorti
  5. IL CORTO.IT Festa internazionale del cinema di Roma

SINOSSI
Palmira, una giovane attrice molto famosa negli anni ‘80, a seguito di un incidente entra in coma e al suo risveglio si ritrova catapultata nell’anno 2020. Durante una serata, organizzata dal suo agente Thomas per festeggiare il ritorno alla vita, Palmira si rende conto che in 30 anni sono cambiate tantissime cose. Thomas le spiega che l’invenzione dei cellulari e l’avvento dei social network hanno stravolto il modo di comunicare e le presenta Katiusha una giovane influencer che l’aiuterà a promuovere la sua immagine sul web. Palmira, non avendo altra scelta, si affida così nelle mani di Katiusha e inizia a scoprire il mondo dei social. Come vivrà Palmira in questa nuova realtà virtuale?