fbpx
Musica

Teatro Salieri 2024: sul palco Antonella Ruggiero fra Sacro e Profano

12 marzo 2024, data straordinaria al Teatro Salieri con un grande nome della musica italiana: Antonella Ruggiero salirà infatti sul palco con l’Orchestra Filarmonica Italiana  e la CMOrchestra unite nel progetto, Sacrè Profane. Supportata dall’incontro fra i migliori elementi di questi due ensemble orchestrali, archi e sezione ritmica diretti dal M° Andrea Pollione, proporrà infatti alcuni dei brani di uno dei suoi progetti più cari: un viaggio lungo la suggestione di comprendente composizioni a tema religioso sia sacre che profane che affronta anche i brani di celebri cantautori italiani e la canzone italiana degli anni ’30 e ‘40, scoprendo però sempre nuove modalità di arrangiamento ed interpretazione.

Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi decenni della musica italiana; con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del  grande pubblico. Prima con i Matia Bazar fin al 1989 e poi, dal 1996, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.

Queste differenti esperienze, venutesi a maturare in questi anni, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca alcuni dei suoi più grandi successi, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.

La carriera di Antonella Ruggiero ha attraversato musiche di varie provenienze culturali ed epoche diverse, testimoniate nel suo  progetto discografico del 2018, contenente 115 brani: “quando facevo la cantante”.

Numerose le partecipazioni in concerto con differenti formazioni orchestrali, I Virtuosi Italiani, Orchestra Magna Grecia, Orchestra Naonis, Orchestra Sinfonica Siciliana e molte altre.