fbpx
Festival Musica

Franco D’Andrea in concerto per Piano solo alla Casa della Musica per ParmaJazz Frontiere Festival

5 novembre ore 20,30, Casa della Musica di Parma (intero 18.00, ridotto 15.00 – info e prenotazioni ParmaFrontiere – Tel. 0521. 238158 e 0521.1473786 – info@parmafrontiere.it): continuano gli appuntamenti del ParmaJazz Frontiere Festival 2021 con il concerto per pianoforte solo di Franco D’Andrea, uno dei nomi storici del pianismo jazz italiano e non solo. Con 80 anni di esperienza, oltre 160 dischi incisi in Italia e all’estero e 20 premi Top Jazz vinti nella sua carriera – di cui 11 nella categoria “Musicista italiano dell’anno” – Franco D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni.

Alla costante ricerca di un linguaggio personale nel mare della tradizione jazzistica, l’arte di Franco D’Andrea trova espressione, con questo appuntamento imperdibile, in quasi un’ora di musica in piano solo. 

Una straordinaria panoramica sul suo pensiero musicale, libero da manierismi di sorta e costantemente alla ricerca di un’espressività autentica e profonda. Musica di una caparbietà gentile, appuntita, magmatica, scattante e raffinata. Travolgente e coerente allo stesso tempo. Intensamente personale, completamente jazz. In un’epoca in cui nella maggior parte dei casi si maneggiano forme, estetica e arte con i guanti, Franco e la sua musica sono una delle luci più forti in una notte buia. Un faro da seguire per superare un mare scuro e viscoso in bonaccia.