fbpx
Festival

Film Festival della Lessinia: ospite il 26 agosto l’astronauta Luca Parmitano

Ricordando anche Piero Angela

Ospite attesissimo a Bosco Chiesanuova (Verona), venerdì 26 agosto, alla ventottesima edizione del Film Festival della Lessinia (FFDL), l’astronauta Luca Parmitano per un incontro dedicato ai cambiamenti climatici. Parmitano è stato protagonista, oltre che delle esplorazioni spaziali, anche di ricognizioni sui ghiacciai alpini tra cui una sul ghiacciaio del Gorner, in Svizzera, con lo speleologo e geologo Francesco Sauro che dialogherà con lui sul palcoscenico del Film Festival della Lessinia, accompagnato dalle immagini inedite scattate da Alessio Romeo.
L’appuntamento con Parmitano sarà un’occasione per ricordare Piero Angela che ha dedicato proprio l’ultima puntata di Superquark (in programma su Ra1 1 mercoledì 24)  al prezioso documentario Gli Ultimi Ghiacci di Marco Visalberghi: un viaggio per scoprire la realtà attuale dei ghiacciai oggi – il 75% delle riserve di acqua potabile della terra – e i meccanismi che minano lo strato ghiacciato dall’interno con la guida proprio di Francesco Sauro e assieme al nostro Luca Parmitano. In questo documento è l’ultima raccomandazione di Piero Angela che ci ha lasciato il suo testamento parlando proprio di clima. “I ghiacciai – ha detto – delle nostre Alpi così come quelli di gran parte del mondo scompariranno entro la fine del secolo, vale a dire in meno di 80 anni, l’arco di una vita. Se non interveniamo subito per contenere l’aumento delle temperature, gli effetti sul pianeta saranno catastrofici.”

Il Film Festival della Lessinia è l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato alla vita, la storia e le tradizioni in montagna con esclusione dei film aventi come tema lo sport, l’alpinismo e l’avventura. Nato nel 1995 su iniziativa del Curatorium Cimbricum Veronense come rassegna videografica sulle terre alte veronesi, nel tempo ha allargato l’interesse alle montagne di tutto mondo. Tenutosi nel 1995 a Bosco Chiesanuova e nel 1996 a Erbezzo, è stato ospitato dal 1997 al 2006 a Cerro Veronese, dove si è affermato come concorso cinematografico internazionale. Dal 2007 la sede ufficiale è Bosco Chiesanuova, dove il Teatro Vittoria ospita le giornate di proiezione tra la penultima e l’ultima settimana di agosto. Dal 1997 il Festival è diretto dal regista e autore Alessandro Anderloni.